Search results for " Progetto architettonico"
showing 10 items of 10 documents
Dalla profondità dei tempi
2013
Viene presentato il progetto della chiesa di San Gregorio ad Agrigento. Una chiesa accanto a un sito archeologico, per una comunità in crescita. Il progettista cerca un disegno capace di dialogare con le rovine dell'antico tempio secondo la logica della ricomposizione: gli elementi separati tendono alla continuità nel rispetto dell'esistente. Il rispetto dela storia legata al sito ha fatto sviluppare un'architettura prevalentemente ipogea.
Complesso parrocchiale di San Gregorio in c/da Cannatello Agrigento
2013
Viene presentato il nuovo complesso parrocchiale di San Gregorio realizzato ad Agrigento, il cui progetto è stato selezionato nella seconda edizione del Premio Internazionale "Architetture in Pietra del Nuovo Millennio", tenutosi a Botticino nel 2013.
Un progetto per Mondello
2009
Il volume dà conto dei risultati di un complesso lavoro di studio e di ricerca derivante dall'incarico attribuito dal Comune di Palermo al Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e svolto dal gruppo di lavoro composto dai curatori. Il lavoro prende le mosse dall'elaborazione di uno "Studio di inquadramento territoriale per interventi di riqualificazione a Mondello" che costituisce il cardine tra la pianificazione sulla borgata di Mondello, vigente e di futura attuazione, e tutto l'insieme di ipotesi e aspettative che si è inteso promulgare attraverso la definizione di un bando per un Concorso Internazionale di idee e le riflessioni successive sugli esiti che da questo sono deriv…
COMPLESSO PARROCCHIALE DI SAN GREGORIO. Agrigento
2015
Tra i progetti di architettura in mostra a Palermo ad aprile 2013, troviamo il progetto del Complesso Parrocchiale di San Gregorio ad Agrigento, che viene illustrato nella rassegna.
Abitare il Mediterraneo
2015
La relazione presenta i lavoro fatto nel workshop "Progettare l'accoglienza", tenutosi a Lampedusa nel mese di giugno 2014. Si illustrano i temi progettuali affrontati, in posti dell'isola emblematici per sviluppare il progetto dell'accoglienza, declinabile in tutti gli aspetti, da quelli propriamente legati ai luoghi residenziali, cioè della casa e dei servizi collegati, a quelli connessi ai luoghi della produzione, d'idee oltre che di beni, della cultura e della socialità.
Architetture di Culotta e Leone nel centro storico di Cefalù: piano, progetto e attuazione
2016
Per gran parte del Novecento gli interventi architettonici nei contesti storici sono stati ricondotti entro i poli della conservazione e trasformazione. In Italia gli anni Ottanta hanno segnato una tappa decisiva nel percorso teorico, metodologico e operativo verso l’approccio richiesto dalle attuali e futuribili condizioni delle aree urbane di antico impianto: guidato da strategie a lungo termine; più responsabile; multiscalare e includente l’intera città contemporanea. L’esperienza di Culotta e Leone nel centro storico di Cefalù, pur costituendo un unicum per il loro ancoramento alla realtà sociale del luogo, fornisce un interessante esempio di continuità tra piano, progetto e attuaz…
Palermo interpretata
2016
Il libro raccoglie e ripropone i saggi dedicati dall’autore al “racconto” della città di Palermo, scritti nel periodo in cui ricopriva il ruolo di professore di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura. Negli scritti di Torricelli su Palermo, frutto di studi e di esperienze progettuali condotti su specifici luoghi del centro storico, prende corpo quella particolare modalità conoscitiva e interpretativa che, a partire dai dettagli, dai dati apparentemente marginali, dall’attenzione agli indizi rivelatori, permette di delineare un punto di vista originale sull’architettura e sulla città. «Palermo – scrive Torricelli – non si presta a essere capita linearmente; al contrari…
Methodological aspects for the use of surfaces parametric modelers in architectural design. A study case
2017
Il presente studio affronta le implicazioni metodologiche determinate nello svolgimento di un iter progettuale tramite utilizzo di un modellatore parametrico algoritmico. L’obiettivo è quello di dimostrare come la parametrizzazione degli elementi morfologici debba generare un rapporto biunivoco con le logiche progettuali, ma senza dettarne le direttive o stravolgerle. Oggetto dell’intervento progettuale è un centro polifunzionale a vocazione turistica di servizio all’area del Parco Archeologico di Agrigento, che instauri con la Valle dei Templi un rapporto contestuale di dialogo morfologico e visivo. The present study addresses the methodological implications determined in the carrying out …
Elementi e frammenti sul senso dell’abitare
2020
Il sentimento sul senso dell’abitare si rilette nella cultura del progetto.Trova spazio fra elementi e frammenti di nuovo orientamento culturale: un precario equilibrio in un parziale e rinverdito interesse sull’identità e sui caratteri regionali dell’architettura anonima. È proprio l’insieme delle ‘cose’ che permette all’architettura di stabilire la sua forma e il suo linguaggio. In fondo, altro non si tratta che di un dispositivo narrativo che si rilette sull’idea compositiva di progetto. Ovviamente questo è possibile quando il processo progettuale è il risultato, ad una scala appropriata, di attente valutazioni e scelte necessarie. Le qualità dell’architettura, il metodo costruttivo e la…